Flash e dediche dal vinitaly 2009 – quinto flash

Az. Agr. Crociani

 

Di Susanna Crociani abbiamo abbondantemente parlato e siamo altresì felici di poterla annoverare tra i nostri più cari amici. Fa sempre bene, però, dar lustro ai suoi vini, specie dopo quel che sta accadendo al disciplinare, lì a Montepulciano, perché Susanna è certamente tra quelli che non usano scorciatoie e che più di altri propone un Nobile come ha da essere, sì, diciamo pure old style. Gli appassionati non la perdono di vista, i giornalisti la inseguono, gli amici la coccolano. Il vino Nobile di Montepulciano trova in lei un’interprete infallibile. Inutile parlare della riserva 2004, già decantata (in ogni accezione), vino semplicemente superbo, tridimensionale, elegantissimo, scuro e limpido insieme, nobile, inafferrabile e bellissimo (vogliamo aggiungere altro?), con classe da vendere. La riserva 2005 ha appena un po’ di materia in meno e risulta più nervosa, ma sono bazzecole, pinzillacchere. Il vino è lì e parla da solo. Tutta la batteria parla da sola. È eccentrico il solo Rosso di Montepulciano 2007, più carico (per via dell’annata calda), ma non per questo meno buono. Per il resto, il Nobile “annata” 2006 ha struttura, complessità e leggiadria, sufficiente materia e acidità da vibrare da qui a qualche anno, così come pure lo splendido Vin Santo di Montepulciano 2000, come al solito un esempio maestoso di un vino dolce che non impiastriccia la bocca, centrato su una dinamica interna che tiene insieme mineralità, acidità e dolcezza come in un tessuto unico.

Insomma, chi non avesse mai assaggiato un vino di Susanna, se lo procuri subito! È una lacuna che non si può non colmare.

 

L.M.

 

* nella foto, tratta da www.lavinium.com, Susanna a Napoli all’enoteca DivinoInVigna, tra Mauro Erro (da sinistra), Tommaso Luongo (delegato AIS Napoli) e Fabio Cimmino.

Annunci
Published in: on 05/05/2009 at 9:45 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://divinoscrivere.wordpress.com/2009/05/05/flash-e-dediche-dal-vinitaly-2009-quinto-flash/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: