10 Agosto, Calici di Stelle presso Cantina Manaresi

 

‘Calici di stelle’ nella cantina Manaresi dall’alto del colle di Bella Vista a Zola Presosa. Una serata ‘contempltiva’ all’insegna del buon vino nella nuova azienda, per la prima volta aperta in notturna. Special guest, i biJoux sartoriali “Fibrae”. 

Il profilo scuro delle colline, le mille lucine di Bologna, la volta celeste. E il buon vino. Puro relax, nel fresco, per ‘consolare’ chi non è in vacanza o accogliere gli enoturisti in giro per l’Emilia Romagna. Sarà una serata di contemplazione, ma anche di conoscenza, quella di San Lorenzo, martedì 10 agosto 2010, che si terrà nella nuova cantina Manaresi a Zola Predosa (BO), dedicata al pittore e incisore Paolo Manaresi. L’azienda, che domina dall’alto gli 8 ettari dei suoi vigneti con una vista che spazia dalle Due Torri di Bologna e San Luca e tutta la pianura, sarà infatti aperta in via eccezionale in notturna  dalle ore 20.30 circa in occasione dell’appuntamento enoturistico nazionale Calici di Stelle, che si svolge in contemporanea in oltre 100 location fra piazze, luoghi storici e cantine italiane socie del Movimento Turismo del Vino. Dalle 20.30/21.00 si potrà visitare la parte produttiva della moderna cantina e della zona affinamento originale del primo novecento, con la guida della vignaiola e cantiniera Donatella Agostoni (all’interno, da vedere anche la mostra permanente ‘Vino al vino’-Terre dell’Emilia Romagna –  dedicata a Soldati). Successivamente, sulla terrazza panoramica, rigorosamente a luci spente (tra l’altro l’edizione di Calici di Stelle 2010 a livello nazionale è all’insegna dell’ecosostenibilità), verranno messi in degustazione i i vini bianchi aziendali, i doc Colli Bolognesi Pignoletto frizzante e Classico Pignoletto, e il bianco IGT ‘Duesettanta’.

Quest’ultimo è un blend insolito per il territorio, e ha appena ricevuto l’Eccellenza 2010-2011 per la Guida Emilia Romagna da bere e da mangiare dell’AIS. Calici di Stelle sarà dunque l’occasione di degustare ‘fresco di riconoscimento’ quello che è risultato uno dei migliori bianchi della regione.

Special guest della serata i bijoux sartoriali Fibrae di Alessandra Lepri, cioè collane e accessori realizzati interamente a mano con la tecnica del crochet lavorato su anelli in plexiglass, e ricamati con perline, strass e bottoni vintage. Alessandra Lepri, giornalista, stilista e personal shopper, per Calici di Stelle ha creato una sorta di special edition dedicata al tema della stella. 

Ingresso libero, ma solo con prenotazione

INFORMAZIONI: MANARESI, loc. Podere Bella Vista,  via Bertoloni 

40069 Zola Predosa (BO), tel. 335 7442080, 335 8032189,

 051 751491

www.manaresi.net, info@manaresi.net                        

Published in: Senza categoria on 03/08/2010 at 8:57 am  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: https://divinoscrivere.wordpress.com/2010/08/03/10-agosto-calici-di-stelle-presso-cantina-manaresi/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: